Le previsioni per il 2015 del settore assicurativo: i risultati del nostro sondaggio di fine anno

14 Gennaio, 2015

Cosa pensano di fare gli operatori, come sarà il mercato, quali saranno le maggiori sfide, chi vincerà e chi uscirà dal mercato, cosa bisogna fare per avere successo?

Questi sono alcuni degli aspetti chiave che lo staff di Insurance Lab ha voluto chiedere al mercato e alla propria community nella sua prima indagine online, condotta nel periodo festivo che va dal 27 Dicembre 2014 al 7 Gennaio 2015.

Nel realizzare l’indagine, e per l’elaborazione dei risultati emersi, Insurance Lab si è avvalsa del gruppo Linkedin Intermediario Assicurativo, attualmente la community online di assicuratori più grande d’Italia che ha ad oggi all’attivo più di 8.500 membri.

Nonostante il periodo natalizio e di fine anno così impegnativo, l’indagine ha avuto un buon riscontro. Sono stati infatti più di 140 i partecipanti all’indagine.

La survey ha avuto l’obiettivo di fornire al mercato indicazioni concrete su come è andato il 2014 e quali sono le aspettative, le priorità e gli investimenti per il 2015 degli operatori del settore assicurativo.

 

Come è andato il 2014? Calano i profitti, ma cresce l’RC Auto, il Vita Tradizionale e l’RC Professionale

 

 

Il panel dei rispondenti è riconducibile, dopo le risposte a questa prima domanda, a 3 segmenti:

Gli “Stabili”: sono il 23% circa. Nel segmento dei profitti positivi abbiamo poco più di un 1% che ha visto nel 2014 i profitti molto aumentati, quasi un 14% che hanno visto i profitti aumentati e circa un 18% leggermente aumentati, per un totale di quasi il 33%.

Il segmento più numeroso di operatori, pari al 44%, rimane quello che ha visto  nel 2014 i profitti diminuiti, rispettivamente con un 10% che ha visto i profitti molto diminuiti, un 21% diminuiti e un 13% circa leggermente diminuiti.

 

 

Dall’analisi dei risultati della seconda domanda emerge che l’RC Auto, le polizze tradizionali Vita e l’RC Professionale sono i rami che sono andati meglio nel 2014 per un totale del 52% circa.

 

Le aspettative per il 2015: buone. Il fattore chiave di successo nel 2015 sarà lo sviluppo di una rete di vendita qualificata.

 

 

I “Positivi”: sono il 54% dei partecipanti all’indagine, il segmento più numeroso (rispettivamente un 34% i positivi, un 18% i poco positivi e 2% i molto positivi).

I “Prudenti” che vedono i profitti stabili nel 2015 sono il 28%.

I Negativi: sono solo il 18% dei partecipanti all’indagine.

Il panel dei rispondenti nonostante i profitti in calo per il 2014 è quindi meno pessimista per il 2015. Riconoscono le difficoltà in atto, ma vedono una sfida alla sopravvivenza solo per pochi operatori, confidando nella solidità e nella capacità di resistere alle sfide del mercato.

 

 

Il fattori chiave di successo nel 2015 sarà la crescita della rete di vendita per oltre il 56% dei rispondenti, magari milgiorandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Non sembrano strategici e prioritari altri fattori come la disponibilità di un’ampia gamma prodotti, processi e organizzazione più efficienti. La riorganizzazione del “back-office” e dei sistemi informatici non sembra così importante per la crescita del business, come sembrava fosse nel passato.

 

 

Priorità per il 2015: un 32% circa, quindi 1 su 3 dei rispondenti vorrà sviluppare la rete di collaboratori.

In tal senso il nostro sito www.ioassicuro.it con la sua bacheca annunci e il Database CV si candida come sito internet in prima fila per supportare gli operatori in questo difficile e spesso oneroso processo.

In considerazione di questo forte interesse terremo inoltre a fine Marzo a Milano una nuova edizione del nostro corso “Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo”.

Tornando al nostro sondaggio, il 15% vorrà portare a redditività tutti i collaboratori, probabilmente sviluppandone le capacità di vendita in up-selling e cross-selling.

Il 15% giocherà in difesa puntando al massimo a tenere le quote di mercato e un 6% circa puntando addirittura a sopravvivere. Pochi (meno dell’8%) quelli che vedono nel plurimandato la priorità per il 2015, meno quelli vedono come una priorità la collaborazione con i broker (6%).


Commenti Facebook

Nostre News del settore

Seguici su twitter

Ultimi annunci in bacheca

  • [tutta Italia]
    Shape Your Future with Us

    General Re Corporation, a subsidiary of Berkshire Hathaway Inc., is a holding company for global reinsurance and related operations, with more than 2,000 ...
  • [tutta Italia]
    Buon pomeriggio,

    mi chiamo Annalisa De Angelis, ho 45 anni, abito a Carate Brianza ed ho sempre lavorato presso Broker di Assicurazioni a Milano.

    L'esigenza di cambiare ...
  • [nord]
    COMMERCIALE SETTORE ASSICURAZIONE CREDITI


    Posizione

    Il candidato ideale, previa formazione iniziale, dovrà occuparsi di sviluppare (e in seguito gestire) il ...
  • [nord]
    agenzia di assicurazione ricerca impiegata front office con esperienza full time
  • [tutta Italia]
    Arrow Consulting è una storica società di ricerca e selezione del personale, specializzata nel segmento Middle e Top Management.

    Il nostro cliente, un'importante Compagnia ...
  • [centro]
    Piccola agenzia generale di Roma ricerca un Impiegato/a da inserire in organico.
    Si richiede buon uso del pacchetto office, predisposizione contatto al pubblico, gestione amministrativa e ...
  • [tutta Italia]
    Agenzia di Assicurazioni plurimandataria ricerca un/una Underwriter Danni.
    Il candidato ideale ha maturato un'esperienza pregressa nella gestione del back office polizze all'interno di ...
  • [tutta Italia]
    Buongiorno sono laureato in giurisprudenza sono nato e vivo a Roma .Ho una vasta esperienza nel settore assicurativo per la gestione di pratiche rca auto relative a danni materiali e danni fisici ...
  • [sud]
    UniSalute è la prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti.
    Ogni giorno, da oltre 25 anni, si occupa della salute di oltre 10 milioni di persone e offre polizze ...
  • [nord]
    CAPITAL VALUE SRL
    società di intermediazione assicurativa e di consulenza aziendale, ricerca agenti per le sedi di Torino Crema ed Agliè.
    Offriamo software di ultima generazione, ...
  • [nord]
    Società di brokeraggio con clientela italiana e internazionale è alla ricerca di una risorsa da inserire nella sede operativa di Milano Duomo. L’azienda dispone di accordi con le principali ...
  • [nord]
    ASSUMIAMO CONSULENTE ASSICURATIVO ISCRITTO IN E

    Cerchiamo una figura professionale da assumere con contratto da dipendente di agenzia assicurativa, già iscritto nel registro degli ...
  • [tutta Italia]
    Ciao,

    Sono Enzo Petrocelli subagente iscritto in sez. E (E000725725) dal 07/03/2023.
    In data 12/09/2023 dopo una lunga e buona preparazione ho affrontato anch’io l’esame in ...
  • [centro]
    Agenzia Generale di Atradius ricerca, per ampliamento del proprio organico nelle sedi di Civitanova Marche e Pesaro (nuova apertura):

    1 Junior Sales
    1 Senior Sales
    1 ...
  • [tutta Italia]
    Finanza e Previdenza ricerca, per l’inserimento nella propria rete commerciale, Consulenti Assicurativi con iscrizione in sezione E del RUI.
    Il nostro modello di servizio consente di ...

Altre notizie

  • Esame IVASS 2013 - Giornata di simulazione della prova scritta - Vedi
      Insurance Lab e Salvatore Infantino autore del manuale “Intermediario Assicurativo e Riassicurativo” organizzano LA GIORNATA DI SIMULAZIONE DELLA PROVA ...
  • Vivi al meglio la tua idea di salute con Immagina Adesso Salute & Benessere di Generali - Vedi
    Clicca sull'immagine per calcolare con 2 click quanto costa. Per te fino a 3 mesi gratis di protezione ...
  • [I Sondaggi di IO Assicuro.it] Quale mandato agenziale vorresti nel 2014? - Vedi
      Vota e scopri i risultati! Partecipa al nostro nuovo sondaggio per capire qual è oggi la Compagnia di Assicurazioni e il brand più appetibile per un intermediario ...
  • Le offerte di lavoro di Dicembre del Settore Assicurativo - Vedi
    ANNUNCIO SPONSORIZZATO   Diventa un partner di Prima Assicurazioni Sei un Agente o un Broker in cerca di nuove opportunità lavorative? Prima Assicurazioni ricerca ...
  • Sei un Agente o un Broker? Cresci con Prima - Vedi
    Clicca qui per diventare ...